top of page
URBANISTICA
Agibilità/Abitabilità

 

Il certificato di Abitabilità o Agibilità è una certificazione rilasciata dal Comune che accerta il possedimento dell’edificio di una serie di caratteristiche e dotazioni e per semplificazione, il documento riassuntivo del fabbricato.

 

Per il suo rilascio sono infatti richiesti principalmente i collaudi statici, la corispondenza ai progetti concessionati, la certificazione degli impianti, il possedimento delle norme igienico – sanitarie.

 

Dunque va richiesto obbligatoriamente al termine dei lavori di costruzione e aggiornato in seguito, in caso di ristrutturazioni che alterino le caratteristiche prima menzionate.

Denuncia Inizio Attività - DIA

 

La denuncia inizio attività è una procedura attraverso la quale si procede all'autorizzazione di opere di manutenzione straordinaria (il frazionamento o la fusione di più unità o il cambio della destinazione d’uso), restauro e risanamento conservativo o anche interventi di ristrutturazione edilizia (opere di trasformazione anche strutturale).

 

La procedura richiede un progetto, una relazione tecnica e la presentazione di apposita domanda il tutto a firma di un tecnico abilitato.

La DIA è approvata per silenzio assenso decorsi trenta giorni dalla presentazione. 

 

Al termine dei lavori il tecnico redige e consegna il collaudo finale delle opere e se richiesto nella casistica l’avvenuta variazione catastale.

Ampliamento Piano Casa

 

Ampliamenti fino al 35% del tuo immobile? Proprio così! 

 

La Legge Regionale in recepimento del cosiddetto “piano casa” prevede la possibilità, per immobili indipendenti uni o plurifamiliari di realizzare un ampliamento del 20% della volumetria esistente che può essere incrementata fino al 35% in caso di demolizione e ricostruzione dell’intero fabbricato.

 

L’ampliamento deve essere realizzato necessariamente in aderenza all’esistente, non in sopraelevazione e nel rispetto dei distacchi dai confini.

Permesso di costruire

 

Possiedi un terreno e vuoi realizzare un immobile? 

 

Il comune deve rilasciare il permesso di Costruire. Il permesso è rilasciato a seguito dell’approvazione di un progetto definitivo a firma di un tecnico abilitato.

 

Richiedici un preventivo attraverso la pluralità dei nostri servizi siamo in grado di offrire una soluzione “chiavi in mano” dalla progettazione all’esecuzione.

Sanatoria Edilizia

 

Hai richiesto una sanatoria per la quale non è ancora stata rilasciata concessione? 

 

A seguito della richiesta il comune o l’ufficio preposto deve rilasciare una concessione edilizia per approvazione e regolarizzazione dell’abuso compiuto.

 

Se la concessione non è stata rilasciata probabilmente manca della documentazione da integrare o parte di oblazione da corrispondere; l’assenza della concessione può essere un elemento pregiudizievole per l’erogazione di un mutuo o per il buon fine di un rogito.

 

Un tecnico può dirti lo stato attuale della sanatoria e l’eventuale conguaglio da versare al Comune.

bottom of page